Strade e pista: agenda del 1° maggio

30 Aprile 2012

Incerti, Console e Weissteiner corrono ad Oderzo. Protagonisti azzurri anche al meeting di Palmanova, mentre a Mondovì sfida Tricca-Bencosme sui 300

1° maggio all'insegna di tanti appuntamenti. Strada in primo piano con un cast ricco di azzurro al XVII Circuito di Oderzo Città Archeologica. Tra le donne, sono attese la maratonete Anna Incerti (Fiamme Azzurre), argento europeo a Barcellona 2010,  e Rosaria Console (Fiamme Gialle), ma anche Silvia Weissteiner (Forestale). Tre punte azzurre che, insieme alle soldatesse Elena Romagnolo e Federica Dal Ri, alle forestali Giovanna Epis e Agnes Tschurtschenthaler e Eliana Patelli cercheranno di essere protagoniste sui 5,4 km della gara femminile. L’ultima aggiunta, in ordine di tempo, è la cubana Yusneysi Santiusti (Assindustria Sport Padova), rivelazione della passata stagione con quell’1:58.70 che, al culmine di un’annata di successi, le ha permesso di inserirsi tra le migliori ottocentiste mondiali. E, a proposito di favoriti, non potrà non emergere dal lotto dei migliori nella prova maschile (9,8 km), l’ucraino Sergey Lebid, nove volte campione europeo di corsa campestre, al debutto assoluto sulle strade trevigiane. I suoi principali avversari? Due nomi dell’ultima ora, il keniano Rugut e il marocchino Nasef, vincitore della penultima Treviso Marathon. Poi il romeno Irimia, l’ungherese Kovàcs e gli italiani Scaini, Caimmi e Gariboldi.

In Sicilia, tutto pronto per la ventisettesima edizione della Trecastagni Star che domani potrà contare sulla presenza di Salvatore Nicosia, delle Fiamme Gialle, vincitore della prima edizione della manifestazione (1986). Oltre al keniano Paul Tiongik, classe 1990, vincitore del Vivicittà 2012, e al ruandese Sylvain Rukundo, classe 1988, personale di 29’16” sui 10 Km, correrà anche il marocchino Issan Zaid, classe 1984, vincitore della mezza maratona di Lecce e dei Magi nel 2012, con un personale di 29’04” sui 10.000. La gara (10 km) avrà inizio alle 18.30. Prima della competizione internazionale, si terrà una mini gara denominata “mille al via” che vedrà impegnati i giovanissimi delle scuole di Trecastagni.

A Teramo, un'altra classica del running nazionale: la Corsa Petruziana (10km) giunta all'edizione numero 33, mentre sulle strade di Offida (AP) si disputa la Maratonina del Serpente Aureo. In Sardegna, ad Oschiri (OT), infine, scatta la VI Sapori di Corsa con gara di 8km per gli uomini e 4 per le donne.

PISTA - In Friuli Venezia Giulia occhio ai lanci del X Meeting Città di Palmanova. Nel peso è iscritto il vicecampione europeo junior, Daniele Secci (Fiamme Gialle), passato quest'anno alla categoria Promesse. Nel disco si sfidano il tricolore Giovanni Faloci (Fiamme Gialle) e l'aviere Federico Apolloni (Aeronautica) con il talentuoso junior Stefano Petrei (Udinese Malignani) in gara con l'attrezzo da 1,750 kg. Nell'analogo concorso femminile è attesa la pluricampionessa italiana Laura Bordignon (Fiamme Azzurre), impegnata anche nel peso insieme alla giovane Francesca Stevanato (Audace Noale). Nei salti, esordio stagionale per la tricolore assoluta del lungo Tania Vicenzino (Esercito), mentre sugli 800 si preannuncia un interessante confronto tra la junior Irene Baldessari (Esercito) e l'allieva Eleonora Vandi (Atl. Avis Macerata). Da seguire, quindi, anche i 200 metri che vedono ai blocchi di partenza Diego Marani (Fiamme Gialle), Alex Da Canal (Brugnera Friulintagli), Jacopo Marin (Carabinieri) e Lorenzo Angelini (Atl. Avis Macerata).

Domani pomeriggio, a Mondovì (CN), prima gara all'aperto del 2012 per il primatista italiano junior dei 400 indoor e outdoor, Michele Tricca. Il giovane finanziere piemontese si metterà alla prova sui 300 metri contro il quattrocentista ad ostcoli Josè Bencosme (Fiamme Gialle), anche lui al debutto stagionale e, come Tricca, bronzo agli Europei under 20 di Tallinn. Nella altre corsie ci saranno, invece, l'aviere Marco Moraglio, Davide Re (US Maurina Olio Carli) e l'altro componente della 4x400 azzurra, oro continentale di categoria nel 2011, Paolo Danesini (Cento Torri Pavia). In gara nel lungo il tricolore assoluto in carica, Stefano Dacastello (Fiamme Gialle).



Condividi con
Seguici su: