La Coruña 20km per tre

07 Giugno 2012

Sabato 9 giugno, per la tappa spagnola dello IAAF Race Walking Challenge, al via gli azzurri Giorgio Rubino, Matteo Giupponi ed Eleonora Anna Giorgi

Tre marciatori italiani in gara, sabato 9 giugno, a La Coruña (Spagna) per il "Gran Premio Cantones". Nuova avventura nello IAAF Race Walking Challenge 2012, dopo il quarto posto di marzo a Taicang dove aveva stabilito lo stagionale 1h20:10, per Giorgio Rubino. Il finanziere romano (PB 1h19:37 nel 2009) è reduce dalla trasferta russa di Coppa del Mondo a Saransk, chiusa in 1h22:42 (22°). Una prestazione che non aveva lasciato troppo soddisfatto il ventista azzurro, quarto ai Mondiali 2009 e quinto agli Europei 2010, che punta quindi a rifarsi in Spagna.

Come lui avrà la stessa motivazione il carabiniere Matteo Giupponi, progredito in marzo ad 1h20:58 a Lugano, ma che poi sull'impegnativo percorso di Coppa in Russia non era riuscito a far meglio di 1h24:23 (38°). Nella 20km femminile sarà, invece, la volta di Eleonora Anna Giorgi. La lombarda delle Fiamme Azzurre ha dimostrato di essere in crescita in questa stagione, riuscendo, malgrado il caldo terribile di Saransk, a togliere oltre mezzo minuto al personale migliorato a 1h32:57 (14ª).  

In chiave internazionale a guidare la pattuglia dei big al via c'è senz'altro il cinese Zhen Wang.

L'atleta allenato da Sandro Damilano, già vincitore della gara di Coppa del Mondo (1h19:13), a marzo ha riscritto anche il record continentale asiatico della specialità, 1h17:36. Oltre ad una nutrita pattuglia di suoi connazionali, è annunciata la presenza del colombiano, bronzo mondiale a Daegu, Luis Fernando López. Anche al femminile la Cina presenta la neoprimatista asiatica (1h25:46), Liu Hong. La viceiridata in carica della 20km è alla sua seconda uscita dell'anno dopo aver saltato all'ultimo momento, per un problema fisico, l'appuntamento di Saransk. Particolarmente agguerrita la concorrenza delle atlete di casa con María José Poves, sorprendente terza in Coppa, Beatriz Pascual e l'esperta María Vasco.

a.g.



Condividi con
Seguici su: