Puglia: un 2013 da record

19 Gennaio 2014

Festeggiati a Bari i protagonisti dell'atletica regionale alla presenza del presidente FIDAL, Alfio Giomi. Vito Minei e Francesca Semeraro atleti dell'anno.

Sabato 18 gennaio l’atletica pugliese ha celebrato il suo 2013 nella gremita Sala “Aquilegia” dell’Hotel Majesty di Bari. L'evento ha visto la presenza del presidente FIDAL Alfio Giomi, del Presidente del CONI Puglia ed Assessore allo Sport del Comune di Bari Elio Sannicandro, del Console d’Ucraina a Bari Lorenzo De Fronzo e di numerose altre autorità civili, militari e sportive tra cui il consigliere federale Giacomo Leone, vincitore della maratona di New York nel 1996 e azzurro a Sydney 2000. Nel parterre anche i campioni pugliesi del passato e del presente tra i quali gli olimpici azzurri Ottavio Andriani (Pechino 2008), Michele Lazazzera (Seul 1988) e  il campione europeo indoor 2013 del triplo Daniele Greco (quarto a Londra 2012) affiancato da Francesca Lanciano e dal loro tecnico Raimondo Orsini.

Angelo Giliberto - Presidente del comitato regionale FIDAL Puglia - ha fatto gli onori di casa: “Oggi premiamo le eccellenze, il fior fiore dell’atletica di Puglia come è giusto che sia; mi piace però rivolgere il mio plauso e ringraziamento a quanti hanno dato vita e consentito lo svolgimento su tutto il territorio regionale - nel corso 2013 - di ben 280 manifestazioni che hanno fatto registrare la partecipazione di 86.892 atleti-gara. Un anno da record così come di record storico si è trattato per la Puglia per il numero di tesserati, in particolare quello degli atleti che ha sfiorato le 10.000 unità”.

Il Presidente federale Alfio Giomi, intervistato sul palco dal capo redattore dei servizi sportivi della Gazzetta del Mezzogiorno Gaetano Campione, si è complimentato con il Presidente regionale Giliberto per la vitalità del movimento pugliese ed ha sottolineato che “l’atletica è la regina di tutti gli sport, non c’è nessuno sport dove non ci sia atletica e questo ruolo importante va trasmesso.

Quando sono arrivato in FIDAL ho cercato di portare entusiasmo e orgoglio nel nostro mondo, elementi che negli ultimi tempi erano andati smarriti”. Ancora Giomi sui programmi futuri “stiamo cercando di creare il modello tecnico (atleti+tecnici+società), la nascita di centri di sviluppo e in Puglia quello della marcia. Bisogna anche intercettare il bisogno di milioni di italiani che sempre più fanno attività fisica con l’atletica alla base di ogni attività”.

Successivamente Giomi ha premiato le maglie azzurre, i campioni italiani, i primatisti italiani ed in particolare l’astista, argento alla Gymnasiade, Francesca Semeraro (Alteratletica Locorotondo) con Danilo Diana (“Tecnico dell’anno”) il marciatore, argento degli Europei Juniores, Vito Minei (Don Milani) con l’allenatore Tommaso Gentile cui è andato il riconoscimento speciale quali “Atleti dell’anno” per la brillante stagione disputata. Il Console d’Ucraina a Bari De Fronzo avendo appreso dello svolgimento della festa ha voluto consegnare un riconoscimento ai cinque atleti pugliesi la marciatrice medaglia di bronzo Noemi Stella, Francesca Semeraro, Gregorio Angelini (Alteratletica Locorotondo), Luigi Robert Colella (S.N.A. Foggia) e Giuseppe Inglese (Amatori Atletica Acquaviva) che hanno vestito la maglia azzurra in occasione dei Campionati mondiali under 18 svoltisi a Donetsk (Ucraina) nello scorso mese di luglio. In una atmosfera di generale sobrietà la cerimonia è andata dispiegandosi con le altre premiazioni e la meritata passerella per atleti master, dirigenti, tecnici, giudici e Società.

(ha collaborato Mattia Gomes/CR FIDAL Puglia)

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it   



Condividi con
Seguici su: