Lanci, Lucca per i titoli invernali
19 Febbraio 2015Sabato 21 e domenica 22 febbraio nella Finale Nazionale dei Campionati Italiani Invernali sono attesi Salis nel martello, Bonvecchio nel giavellotto, Kirchler e Faloci nel disco
Lucca si prepara ad accogliere, ed è il quarto anno consecutivo – la massima rassegna nazionale invernale di lanci lunghi. Andrà in scena infatti sabato 21 e domenica 22 febbraio – in concomitanza con i Campionati Italiani Assoluti indoor di Padova – la Finale Nazionale dei Campionati Italiani Invernali di lanci Assoluti, Promesse e giovanili (ovvero Junior e Allievi, che competono per un unico titolo). Appuntamento dunque al campo scuola "Moreno Martini" dunque per un campionato che attende quasi tutti i migliori specialisti italiani di disco, giavellotto e martello. Saranno complessivamente 18 i titoli nazionali in palio (ogni specialità assegna il titolo giovanile – ovvero alllievi/junior – Promesse e Assoluto), equamente divisi fra maschili e femminili.
MARTELLO - È iscritto ma difficilmente scenderà in pedana, per quella che sarebbe la prima uscita agonistica della stagione, ) il 'capitano' Nicola Vizzoni. Settimo ai Mondiali di Mosca 2013 (in quella che per lui è stata la quinta finale iridata in carriera), undicesimo agli Europei di Zurigo 2014, l’azzurro di Pietrasanta è in ripresa dopo qualche lieve fastidio fisico accusato nelle ultime settimane. Dopo 28 maglie Tricolori (15 di estive e 13 invernali) potrebbe dunque aprirsi uno spiraglio – a meno di decisioni dell’ultimo momento – per i tre atleti che seguono Vizzoni nelle graduatorie italiane della scorsa stagione: Marco Lingua (Atletica Calvesi), Simone Falloni (Aeronautica) e l’under 23 e bronzo agli EuroJunior 2013 Marco Bortolato (Fiamme Oro). In chiave giovanile sembrano invece due gli atleti da tenere d’occhio, ovvero gli junior Tiziano di Blasio (Servizi Atl. Futura Roma) ed Eric Fantazzini (Atletica Livorno). Al femminile la rassegna attende però il rientro della migliore azzurra delle ultime stagioni e Tricolore invernale in carica Silvia Salis.
La genovese delle Fiamme Azzurre, ora di stanza a Castelporziano (nona ai Mondiali di Daegu 2011 e finalista europea a Barcellona 2010), ha già alle spalle un test agonistico, il 68,10 lanciato allo Stadio della Farnesina di Roma il 25 gennaio scorso. Sarà la terza gara dell’anno invece per Micaela Mariani (Cus Pisa Atletica Cascina), la scorsa estate arrivata a 66,24 in occasione della vittoria degli Assoluti di Rovereto. Con le due campionesse in carica (ai campionati invernali ed estivi) sono annunciate in pedana anche Elisa Palmieri (Esercito) e l’oro italiano under23 Francesca Massobrio (Fiamme Oro).
GIAVELLOTTO – Fra le specialità dei lanci è stata probabilmente quella più frizzante nella scorsa stagione: con quattro atleti capaci nel 2014 di superare la fettuccia dei 75 metri, sino alla punta degli 80,37 lanciati da Norbert Bonvecchio anno in occasione del quarto posto nel Campionato Europeo per nazioni di Braunschweig, il giavellotto anche nel 2015 si annuncia come una delle pedane più dense di agonismo. A Lucca sono attesi tutti i migliori specialisti, a partire proprio da Bonvecchio (Atletica Trento), titolare degli ultimi due campionati italiani assoluti estivi, oltre che di quello invernale 2014. Con lui anche il lombardo Roberto Bertolini (Fiamme Oro) , capace nel luglio scorso, con la misura di 77,23, di tornare ad avvicinare un primato personale targato 2008 (78,10). E poi il veneto Antonio Fent (Carabinieri), 75,99 di PB (2014), e Leonardo Gottardo (Aeronautica, PB 75,57). Tra le donne è iscritta la Tricolore Assoluta Sara Jemai (Esercito) ma anche Zahra Bani (Fiamme Azzurre) insieme alla sorpresa di questo inizio stagione, Eleonora Bacciotti (Atletica Firenze Marathon) capace di lanciare il 25 gennaio, proprio sulla pedana di Lucca, la misura di 54,57.
DISCO – Sarà in pedana l’azzurro di Zurigo Hannes Kirchler (Carabinieri), ma l’altoatesino è reduce da una sindrome influenzale particolarmente ostica.
Con lui è iscritto l’altro portacolori italiano del disco agli ultimi Europei, il marchigiano Giovanni Faloci (Fiamme Gialle) ma anche Federico Apolloni (Aeronautica) e gli under23 Stefano Petrei (Atletica Malignani Libertas) e Martin Pilato (Atletica Ravenna). Tra le donne è iscritta la Tricolore in carica Valentina Aniballi (Esercito) ma si rivedrà in pedana, dopo le traversie fisiche degli ultimi anni, anche la pluri campionessa italiana Laura Bordignon (Fiamme Azzurre). Natalina Capoferri (Atl. Brescia) e, Valentina D’Urzo (Studentesca CaRiRi) e Stefania Strumillo (Atletica 2005) completano il quadro delle aspiranti a un posto sul podio.
La rassegna è organizzata dall'Atletica Virtus CR Lucca e sarà banco di prova anche per le prossime convocazioni in nazionale, utile ai DT Massimo Magnani (per il settore assoluto) e Stefano Baldini (per il giovanile) per definire le squadre che rappresenteranno l’Italia in occasione della Coppa Europa di lanci invernali, in programma a Leira (Portogallo) il 14 e 15 marzo, e per l’incontro internazionale Junior e under23 di lanci, del 28 febbraio e 1° marzo a Lione (Francia), dove la nostra rappresentativa incontrerà quelle di Francia e Germania, e che si svolgerà in contemporanea con il triangolare junior indoor. È stato pubblicato intanto l’elenco degli atleti ammessi alla finale nazionale di Lucca, con una precisazione dovuta all’annullamento delle seconde prove regionali previste in Emilia Romagna, Lombardia e Veneto nel fine settimana del 7 e 8 febbraio. Potranno partecipare alla Finale Nazionale anche gli atleti che nel recupero - svoltosi il 14 e 15 febbraio - hanno ottenuto risultati uguali o migliori di quelle degli atleti già ammessi purché nelle prove precedentemente disputate non abbiano già conseguito due prestazioni.
a.c.s.
ISCRITTI/Entries - ORARIO/Timetable - DISPOSITIVO ORGANIZZATIVO
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |