EuroJunior al via con 30 azzurri in gara
15 Luglio 2015Domania a Eskilstuna (Svezia) cominciano i Campionati Europei under20 con quasi metà della squadra italiana in gara. LIVE STREAMING.
Inizia domani 16 luglio la XXIII edizione dei Campionati Europei Juniores di Eskilstuna (Svezia). Nella prima giornata della rassegna continentale under20, che si concluderà domenica 19 luglio, saranno già 30 gli azzurrini in gara, poco meno della metà dei 77 convocati (ma Christian Falocchi e Jacopo Peron sono rimasti in Italia per problemi fisici) dal DT dei giovani Stefano Baldini. Per alcuni di loro si assegnano già le medaglie: il bronzo dei Giochi Olimpici Giovanili di Nanchino 2014 Noemi Stella ed Eleonora Dominici inaugureranno l’anello dell’Ekängens Friidrottsarena con la finale dei 10.000 metri di marcia, mentre Pietro Riva e Alessandro Giacobazzi (entrambi parte del team campione europeo junior di cross sette mesi fa a Borovets) chiuderanno la giornata con quella dei 10.000. Fra i primi ad indossare il pettorale ci sarà anche il reatino Sebastiano Bianchetti, impegnato domattina nelle qualificazioni del peso nella speranza di agguantare un posto nella finale in programma alle 17.00, mentre alle 19.30 scenderà in pedana nel primo turno del salto triplo la primatista italiana di categoria Benedetta Cuneo, accreditata della seconda misura fra le iscritte. Questa sera alle 19.00 si svolgerà invece la cerimonia di apertura, che si terrà a Fristadstorget, la piazza centrale della cittadina svedese. L'intera rassegna sarà trasmessa in STREAMING.
Oggi intanto - in una giornata soleggiata e dalla temperatura mite, sebbene con un cielo spesso attraversato da nubi - la squadra italiana ha mosso i primi passi all’interno degli impianti di Eskilstuna: sprinter e ostacolisti hanno potuto provare qualche partenza dai blocchi con lo starter, i mezzofondisti hanno fatto le prime sgambate dentro e intorno all’impianto, i saltatori ‘assaggiato’ le pedane.
“Siamo pronti” le parole del Direttore Tecnico delle Nazionali Giovanili Stefano Baldini “abbiamo lavorato a lungo per questo appuntamento e ci arriviamo con una squadra molto consistente, pari nei numeri a quella di Rieti 2013. Un risultato che è già un indice di crescita qualitativa - insieme alla convocazione di tutte e quattro le staffette - visto che rispetto a due anni fa gli standard sono stati inaspriti”. Continua Baldini: “Siamo concentrati e uniti. Il nostro pensiero e il nostro tifo vanno ovviamente anche a Cali, con cui sono in contatto costante. Ai Campionati Mondiali Allievi siamo in campo con una squadra davvero qualificata, ma comunque una delle più numerose fra le nazionali presenti. Un team che in Colombia è guidato da Tonino Andreozzi e su cui ripongo grande fiducia, perché composto da ragazzi agonisticamente solidi, con esperienza, e quindi in grado di farsi valere nell’arena internazionale. Saranno giorni intensi, ma ci siamo preparati per questo”.
In attesa della riunione tecnica (oggi pomeriggio alle 17.00) intanto sono state già apportate alcune variazioni al programma gare: annullato un turno dei 200 uomini (la semifinale è venerdì), dei 400 donne (domani alle 12.20 Mangione, Putti e Troiani corrono direttamente la semifinale, mentre la finale è anticipata a venerdì alle 18.40), 800 (cancellato il turno di venerdì) e 1500 femminili. Qualche correzione anche all'orario delle qualificazioni del disco uomini (posticipato di un'ora, si lancia sabato alle 12.30) mentre sono state unificati due gruppi di qualificazione del salto in alto femminile (venerdì alle 10.50). Qui sotto l'orario della prima giornata degli EuroJunior (domani giovedì 16 luglio) con tutti gli azzurri in gara.
Anna Chiara Spigarolo
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |