Il brand Italia vince nel mondo

29 Agosto 2015

Numeri e successi di Casa Italiana Atletica, luogo del Made in Italy e delle sue eccellenze allestito a Pechino in occasione dei Mondiali di Atletica.

È l’Italia ad essere celebrata a Pechino in occasione dei Campionati Mondiali di Atletica: Casa Italiana Atletica, nata dalla sinergia tra FIDAL, Federazione Italiana di Atletica Leggera, e Rai Com, società commerciale del gruppo Rai, dal 22 al 30 agosto è stata ambasciatrice in Cina del Made in Italy, promotrice delle sue eccellenze e punto di incontro tra due culture secolari.

Il 751 D-Park, fulcro artistico di Pechino, allestito per l’occasione con arredi e design made-in-Italy, ha registrato un successo che si misura nei numeri: Casa Italiana Atletica ha accolto quotidianamente circa 350 presenze, registrando un totale di oltre 3000 visitatori. Grande partecipazione anche dei media, con oltre 60 esponenti della stampa italiana e cinese coinvolti, e un’ampia copertura televisiva. Casa Italiana Atletica è entrata nelle case degli italiani attraverso spazi giornalieri su Rai Uno, all’interno dei programmi Uno Mattina e La Vita in Diretta, collegamenti costanti con RaiSport e Rai News e all’interno dei TG nazionali TG1 e TG2. L’evento ha avuto ampio risalto anche sulle reti locali nazionali, come CCTV e Hong Kong TV, ma anche sui quotidiani in inglese in Cina come il China Daily.

Con protagonista assoluto il Brand Italia, declinato in mille sfumature, si sono svolti incontri Business to Business fra aziende italiane e cinesi ed è stato organizzato un vasto ed articolato programma di conferenze tematiche quotidiane. Anche il buon cibo ha avuto un ruolo di primo piano. Le eccellenze enogastronomiche italiane sono state trasformate in esperienze sensoriali uniche dalla maestria dello Chef stellato Gianfranco Vissani. La cucina del celebrato maestro umbro e del suo team di professionisti a Pechino è stata l’occasione per presentare alla Cina i produttori italiani di Food&Beverage, coinvolti nel progetto al fianco di FIDAL e Rai Com.

Casa Italiana Atletica è stata la casa degli Azzurri durante la rassegna iridata cinese. Un luogo unico dove gli atleti della Nazionale Italiana sono stati protagonisti di incontri con i giornalisti e con i tifosi, di presentazioni alla stampa (quattro quelle nel programma nei nove giorni di rassegna), eventi con gli sponsor e di tante serate all’insegna del vivere italiano arricchite da degustazioni di prodotti tipici.

Al 751 D-Park si sono svolti circa 150 incontri B2B fra aziende italiane e cinesi, che proprio grazie al network creato da Casa Italiana Atletica in collaborazione con ICE (Istituto del Commercio Estero) hanno avuto modo di allacciare nuovi rapporti commerciali ponendo le basi per future collaborazioni imprenditoriali.

Il programma ha accolto un ciclo di conferenze quotidiane che ha visto susseguirsi sul palco 37 relatori che, grazie alla collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Pechino, la Camera di Commercio Italiana in Cina, l’Istituto Italiano di Cultura e la Fondazione Italia-Cina, si sono confrontati sui temi Fashion&Design, Food&Wine, Art&Culture (con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura), Automotive&Innovation e The New Silk Road. Ricche le proposte nello spettacolo, con proiezioni serali di opere selezionate, balletti, concerti e film italiani: tra questi La Traviata di Giuseppe Verdi, il Lago dei Cigni con Roberto Bolle, il film pluripremiato agli ultimi David di Donatello, Il giovane favoloso di Mario Martone, con protagonista Elio Germano, e il documentario Italy in a Day di Gabriele Salvadores.  

FIDAL è l’ente di riferimento per la pratica dell’Atletica Leggera in Italia. Conta innumerevoli rapporti sul territorio grazie agli oltre 2.500 club affiliati, con 180.000 atleti tesserati e 24.000 tra dirigenti, tecnici, giudici e medici. Le loro relazioni con gli appassionati di tutte le età garantiscono una forte e radicata impronta sul tessuto nazionale, così come le migliaia di manifestazioni organizzate ogni anno. Un panorama vastissimo, che racchiude l'attività di vertice - una storia illuminata da immensi campioni che hanno indossato con orgoglio la maglia azzurra nelle più grandi manifestazioni sportive - e quella di base, l'altissimo profilo agonistico e quello di sostegno allo sviluppo dei giovani e alla tutela della salute degli adulti. La Federazione è parte sia degli organismi internazionali dell’atletica (IAAF ed EA), che del CONI.

Rai Com è la nuova società commerciale del Gruppo Rai, nata con la mission di valorizzare il patrimonio di diritti dell’Azienda in Italia e nel mondo e con l’obiettivo di sviluppare nuovi prodotti commerciali. Le attività di Rai Com sono numerose e molto diverse tra loro e comprendono, fra gli altri, i progetti di comunicazione per la Pubblica Amministrazione, le iniziative editoriali e multimediali orientate al target consumer ed alla commercializzazione di contenuti Rai su nuove piattaforme. Grande rilevanza rivestono la commercializzazione e distribuzione dei prodotti audiovisivi e dei canali Rai nel mondo. Rai Com gestisce, inoltre, lo storico brand editoriale Rai Eri, con cui il Gruppo Rai da oltre 50 anni svolge principalmente la propria attività editoriale libraria ed home video.



Condividi con
Seguici su: