Festa del cross, le sfide di Gubbio
18 Febbraio 2016Sabato 20 e domenica 21 febbraio si assegnano 23 titoli Italiani di corsa campestre. In campo anche Meucci, La Rosa, Crippa, Inglese e Del Buono.
Il suggestivo scenario del Teatro Romano di Gubbio (Perugia) è pronto ad accogliere gli oltre duemila atleti della Festa del Cross 2016, la due giorni che assegna tutti i titoli italiani di corsa campestre dai cadetti agli assoluti. Tra sabato 20 e domenica 21 febbraio sono in palio ben 23 titoli italiani: 8 individuali (assoluti, promesse, juniores, allievi e cadetti), 8 a squadre, 2 di staffetta e 5 dedicate ai portacolori delle 21 rappresentative regionali cadetti (2 individuali e 3 per regioni, compresa la combinata). Fra i 2031 atleti (1196 uomini e 835 donne) in rappresentanza di 286 società provenienti da tutta Italia ci sono anche il campione europeo Daniele Meucci e il collega di maratona Stefano La Rosa, che tornano a cimentarsi con la corsa sui prati a una settimana dall'impegno sui 21,097 chilometri, rispettivamente, di Barcellona e Verona. La rassegna Tricolore sarà però anche l’occasione per vedere in azione il due volte campione europeo junior Yeman Crippa (Fiamme Oro), l'azzurra del cross Veronica Inglese (Esercito) e il bronzo europeo indoor Federica Del Buono, che torna a gareggiare alla ricerca di punti preziosi per la Forestale. La Festa del cross, utile alla direzione tecnica per la composizione del team che prenderà parte ai Mondiali universitari di corsa campestre del 12 marzo, verrà tramessa domenica 21 febbraio in diretta su RaiSport 1 dalle ore 12.45 alle 14.50. DIRETTA STREAMING su http://fidal.idealweb.tv.
ISCRITTI/Entries - Il percorso di Gubbio - ORARIO/Timetable
DIRETTA STREAMING - Sarà possibile seguire la manifestazione domenica 21 febbraio dalle ore 10.00 in diretta streaming su http://fidal.idealweb.tv.
TV – domenica 21 febbraio in diretta su RaiSport 1 dalle ore 12.45 alle 14.50.
SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it
UOMINI – La copertina spetta a due azzurri con il mirino puntato sulla maratona di Rio, Daniele Meucci (Esercito) e Stefano La Rosa (Carabinieri), e al campione europeo junior Yeman Crippa (Fiamme Oro). I due toscani saranno gli osservati speciali sui 10 chilometri del Teatro Romano.
Entrambi tornano a gareggiare a una settimana da una mezza maratona: per Meucci quella di Barcellona, per La Rosa quella di Verona, e sarà interessante vederli l’uno contro l’altro nel cross, disciplina che hanno praticato entrambi con soddisfazione. Crippa, da pochi mesi uscito dalla categoria junior, ha già dimostrato al Cross del Campaccio (dove è arrivato per un soffio dietro a La Rosa) di sapersi battere ad armi pari con gli assoluti: vorrà dire la sua anche a Gubbio. Per lo scudetto, la lotta sembra essere però una questione tra Esercito, che schiera anche Marco Najibe Salami, Merihun Crespi, Marouan Razine e Said Ettaqy, e Fiamme Gialle con Ahmed El Mazoury (osservato speciale dopo la bella prova nella maratonina di Verona), Patrick Nasti, Gabriele De Nard, i gemellli Samuele e Lorenzo Dini (Fiamme Gialle). Sono tutti in lizza per un piazzamento di prestigio a livello individuale insieme a Said El Otmani (Atl. Reggio), sul podio nel 2015, a Italo Quazzola (Atletica Piemonte) e Yassine Rachik (Cento Torri Pavia). Attenzione anche agli specialisti della corsa in montagna come i gemelli Bernard e Martin Dematteis, che insieme in maglia Corrintime potrebbero puntare a un piazzamento sul podio dei societari.
DONNE – Veronica Inglese (Esercito) è data in buona forma, e spetta a lei - alla ricerca di un bis dopo la vittoria Tricolore nel 2014 a Nove - il ruolo di favorita sugli 8 chilometri della prova femminile. Dovrà guardarsi dalle compagne di club Fatna Maraoui, Laila Soufyane e Nadia Ejjafini, ma soprattutto dalla ragazze della Forestale. In maglia biancoverde è iscritta infatti una specialista come Silvia La Barbera, ma è attesa al rientro anche Federica Del Buono: la giovane vicentina, bronzo agli Euroindoor sui 1500, non indossa il pettorale dal settimo posto fra le under23 agli Europei di Hyères. Per lei, che ha in agenda i Mondiali Universitari di Cassino (12 marzo), Gubbio sarà una prova utile per testare la condizione e dare il proprio apporto al club di appartenenza. Al via anche Valeria Roffino (Fiamme Azzurre), mentre non difende il titolo Sara Dossena. Per lo scudetto sembra essere una lotta proprio tra Esercito (che oltre alle già citate schiera anche Dal Ri e Santi) e Forestale (Epis e Martinelli), mentre per un posto sul podio attenzione all'Atletica Alta Valtellina in campo con alcuni nomi importanti della corsa in montagna come Valentina Belotti, Elisa Desco e soprattutto la britannica Emily Collinge.
Seconda a settembre ai Mondiali dedicati alla disciplina, la 28enne, che da un paio d'anni si è stabilita in Lombardia, si è messa in mostra in diverse prove dei societari regionali e potrebbe dire la sua anche per un piazzamento individuale fra le prime tre.
JUNIOR – Con Francesca Tommasi probabilmente fuori dai giochi per un guaio fisico, Nicole Reina (Cus Pro Patria Milano) è la favorita della gara femminile (6km) che vede al via anche l’altra azzurrina Ilaria Fantinel (Ana Feltre). Sembra molto più aperta invece la gara maschile (8km). con il campione europeo Pietro Riva (Atl. Alba) opposto a una qualificata concorrenza di italiani equiparati, a partire dall'oro allievi del 2015 Nfamara Njie (Tre Casali San Cesario), Ahmed Ouhda (Alta Valseriana) e Sergiy Polikarpenko (Cus Torino).
ALLIEVI – Al femminile, sui 4km, si ripropone quello che è ormai un grande classico del cross giovanile degli ultimi anni, ovvero il duello fra Marta Zenoni (Atl. Bergamo Creberg) e Nadia Battocletti (Valli di Non e Sole), entrambe campionesse in carica (la prima fra le allieve, la seconda fra le cadette nell'edizione di Fiuggi 2015). La più giovane trentina, che sui prati si esprime con particolare efficacia, fuori dalla pista è riuscita in più occasioni ad avere la meglio della bergamasca, reduce dalla MPI sui 1000 indoor siglata domenica ad Ancona. Fra i maschi (5km) spiccano i nomi di Abdelhakim Elliasmine (Bergamo Creberg), già titolato fra i cadetti, Ouassim El Ammari (Vis Abano) e del primatista dei 1000 indoor Simone Barontini, iscritto anche nella staffetta per la Stamura Ancona.
A SQUADRE - Domenica si assegnano il titolo di Club campione d’Italia di corsa campestre (la combinata lo scorso anno è stata vinta da Atletica Lecco-Colombo Costruzioni e Atletica Brescia 1950) e gli scudetti assoluti (ora sul petto di Fiamme Gialle ed Esercito), juniores (La Fratellanza 1874 Modena e Atletica Brescia 1950) e allievi (Atletica Pinerolo e Atletica Bergamo 1959 Creberg) mente i cadetti in apertura di manifestazione correranno anche per il Trofeo per Regioni (un anno fa dominato dalla Lombardia). Le staffette sono l’unica gara gara in programma nella giornata di sabato (alle 14.15 quella maschile, alle 15.10 quella femminile), a poche ore dalla cerimonia di apertura (18.30) in Piazza Grande. I 40 quartetti iscritti dovranno coprire, complessivamente, 10 chilometri. Nell’ordine: allievi (2 km), juniores/allievi (2 km), promesse/juniores (3km) e seniores/promesse/juniores (3km). Con questa formula, lo scorso anno i team migliori furono la Trieste Atletica fra gli uomini e l’Atl. Bergamo 1959 Creberg fra le donne.
Anna Chiara Spigarolo
Festa del Cross 2016
Gubbio (PG)
ORARIO/Timetable
Sabato 20 febbraio
14.15 Staffetta Uomini 10 km (2+2+3+3)
15.10 Staffetta Donne 10 km (2+2+3+3)
18.30 Piazza Grande - Cerimonia di apertura e premiazioni staffette
Domenica 21 febbraio
10.00 Cadette (2 km)
10.15 Cadetti (2,5 km)
10.35 Allieve (4 km)
11.05 Allievi (5 km)
11.35 Juniores Uomini (8 km)
12.25 Seniores-Promesse Donne (8 km)
13.15 Seniores-Promesse Uomini (10 km)
14.05 Juniores Donne (6 km)
- Il sito della manifestazione
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |