Preview Campionati Regionali Allievi



Sono iscritti ai Campionati Regionali Allievi di Bologna, organizzati dalla Acquadela Bologna, quasi 300 atleti gara.

La gara con il maggior numero di iscritti sono i 100 metri allieve con 22, seguiti dai 100 metri e 200 metri allievi con 18. Peraltro in alcune gare gli iscritti sono 3 o un numero inferiore.

Tra gli atleti che saranno presenti ci sono i campioni italiani di categoria 2015 Andrea Dallavalle (triplo indoor), Zaynab Dosso (60 metri indoor e 100 metri), Desola Oki (100 hs), i nazionali giovanili che hanno preso parte ai Campionati Mondiali Under 18 in Colombia Elisa Maria Di Lazzaro e la citata Desola Oki, il nazionale giovanile che ha preso parte agli EYOF 2015 il già citato Andrea Dallavalle, la nazionale giovanile britannica della marcia Molly Jade Davey.   

Vediamo per ogni settore i possibili protagonisti delle gare di sabato e domenica.

Nella velocità allievi Jamie Steve Dave Abe (Cus Parma), argento nei 100 e bronzo nei 200 ai Campionati Italiani Allievi in giugno, è iscritto nei 100, dove troverà il suo principale antagonista di quest’anno, Andrei Alexandru Zlatan (Atl. Reggio), che è iscritto anche nei 200. Ritorna in gara anche Riccardo Pedrelli (Acquadela Bologna), che nelle poche gare disputate quest’anno aveva fatto molto bene sia nei 100 che nei 200. Nei 400 metri c’è Davide Bernabei (Atl. Imola Sacmi Avis), fra i primi 10 tempi dell’anno in Italia, con una prestazione al di sotto dei 50 secondi, che gli consente discreto margine rispetto agli altri atleti iscritti.

Nel mezzofondo non c'è Roberto Boni (Self Montanari Gruzza) che quest’anno ha i migliori tempi in regione nei 1500, 3000 e 2000 siepi e che sarà in gara ai Campionati Italiani Allievi di Corsa 10 km. I favori del pronostico vanno quindi agli atleti imolesi Yassis Kanziz negli 800, Riccardo Gaddoni negli 800 e 1500 e a Grirane Ismal e a Nicola Baldisserri nei 2000 siepi, mentre nei 3000 metri, fra i 3 allievi iscritti, la migliore prestazione è nettamente di Natan Lodi (Virtus Emilsider Bologna).

Nelle 2 gare ad ostacoli tenterà la doppietta Giovanni Mastrippolito (Virtus Emilsider Bologna) che vanta i migliori tempi stagionali sia nei 110 che nei 400 hs.

Nei salti Andrea Dallavalle (Atl. Piacenza), oltre che nel triplo è iscritto anche nell’alto, dove comunque vanta una misura di 2,00, contro 1,90 di Filippo Bini (Centro Atl. Copparo). Nell’asta il migliore accredito fra gli iscritti è di Federico Monelli (Fratellanza 1874 Modena) con 3,70, mentre nel lungo Luca Gobbato, pure della Fratellanza, è reduce da una buona misura (6,67) ottenuta in settimana a Casalmaggiore e avrà come outsiders Stefano Bignami (Virtus Emilsider Bologna) e Michele Brini (Atl. Imola Sacmi Avis), argento nel decathlon ai Campionati Italiani.

Nei lanci sono gli atleti del Cus Parma a segnare le migliori prestazioni fra gli atleti iscritti: Calogero Marco Volo nel peso e nel disco, Sebastiano De Vita nel martello e Ankit Kumar nel giavellotto. Solo in questa ultima specialità il divario negli accrediti è contenuto, con Norberto Fontana (Atl. Cinque Cerchi) e Francesco Bertozzi (Atl. Imola Sacmi Imola), che vantano pure loro misure sopra i 50 metri.

Nei 5000 metri di marcia 3 atleti al via, con Michele Minto (Atl. Imola Sacmi Imola) miglior accredito.

Nella velocità allieve Zaynab Dosso (Corradini Rubiera) è la logica favorita per 100 e 200 metri. Nella distanza più breve in Emilia Romagna e anche domani a Bologna avremo anche Daria Sinatra (Interflumina E’ Più Pomì), Eleonora Iori (Fratellanza 1874 Modena) e Laura Fattori (Atl. Reggio) tutte con podi ai Campionati Italiani Cadette. Nei 400 metri Anna Ofidiani (Atl. Piacenza) ha il miglior tempo di accredito con 59.18.

Nel mezzofondo ci sono poche atlete iscritte, anche se il livello sembra migliore di anni precedenti. Non c'è Anna Boni (Self Montanari Gruzza), miglior tempo 2015 negli 800, 1500 e 3000 metri e in gara a Trecastagni nei Campionati Italiani Allieve di Corsa 6 km. Negli 800 metri, con tempi di poco sopra i 2’20” ci sono Aurora Cristina Mora (Cus Parma) e Ralista Nenkova Mihaylova (Corradini Rubiera) e Anna Ofidiani (Atl. Piacenza). Nelle altre specialità gli accrediti migliori sono per Licia Pozzi (Cus Parma) nei 1500, Caterina Mangolini (Atl. Estense) nei 3000 e Margot Basile (Fratellanza) nei 2000 siepi.

Le gare ad ostacoli allieve si preannunciano di alto livello: le 2 azzurrine Desola Oki ed Elisa Maria Di Lazzaro (Cus Parma) sono iscritte sia nei 100 hs che nei 400 hs, con Laura Zucchi (Interflumina E’ Più Pomì) che proverà a inserirsi nella lotta per il titolo regionale nel giro di pista con ostacoli.

Nei salti c’è grande equilibrio: solo nel triplo emerge come accredito superiore agli altri quello di Elisa Rinaldi (Atl. Cinque Cerchi), mentre nell’alto ci sono le atlete del Cus Bologna Melissa Monti e Camilla Biolcati e Marta Morara (Atl. Lugo) fra 1,61 e 1,59, nell’asta Anna Massari (Atl. Cinque Cerchi) e Veronica Rovelli (Atl. Piacenza), entrambe con 3,10 e una gara di lungo con 3 atlete che hanno personali di oltre 5 metri: Emma Corbelli (Golden Club Rimini), Paola Fasiello (Atl. Lugo) e Alessia Albertelli (Atl. Cinque Cerchi).

Nei lanci Maite Vanucci (Cus Bologna) è la favorita nel peso e nel giavellotto, come Daria Soglia (Atl. Lugo) nel disco e Jessica Mazzola (Riccione Sessantadue) nel martello, che avrà come misura ottenuta oltre i 50 metri anche Lucilla Celeghini (Fratellanza).

Infine la marcia 5000 metri con Jade Molly Davey (Self Montanari Gruzza) e Teresa Liberatore (Acquadela Bologna).

Giorgio Rizzoli


Albo d'oro recente Campionati Regionali Allievi



Condividi con
Seguici su: