Gli iscritti del meeting indoor di Modena e quelli definitivi del cross regionale



Sabato 9 e domenica 10 apre anche la stagione indoor nella nostra regione con i Meeting Nazionali in  programma a Modena. Sabato pomeriggio avremo le gare di corsa (60 e 60 hs) e domenica pomeriggio le gare di salti (alto e lungo uomini, asta, lungo e triplo donne). Numerose le iscrizioni pervenute e come al solito saranno i 60 metri piani maschili la gara con il maggior numero di presenze, con 53 iscritti. Debutteranno nella categoria allievi alcuni fra i nostri migliori cadetti 2009, come il campione italiano di triplo Stefano Braga in gara nel lungo, Luca Ferretti, Mattia Sivelli e Giacomo Tracchi nell'alto e Ilaria Roveri nei 60 hs.

Provvediamo anche ad aggiornare gli iscritti alla prima prova del Cross Regionale di Modena, con l’inserimento rispetto all’elenco precedente di alcuni atleti stranieri e di tesserati per i quali è pervenuto il nulla osta di trasferimento dalla Fidal Nazionale. E’ l’occasione per dare uno sguardo anche alle società iscritte al cross, che ricordiamo è valido come prima prova del C.d.S. Regionale.

Cross lungo uomini: la società campione 2009 è la Corradini Rubiera. In questa gara sono iscritti 47 atleti e sono 9 le società in lizza per il titolo, poichè schierano almeno i 3 atleti necessari per la classifica. Tra le società iscritte, forse è  la Gabbi Bologna la formazione che potrebbe contendere alla società vincitrice lo scorso anno il titolo regionale 2010 che, ricordiamo verrà assegnato sulla base dei punteggi ottenuti domenica 10 gennaio a Imola e 24 gennaio a Rubiera.

Cross corto uomini:  è ancora la Corradini Rubiera la società vincitrice nel 2009. Ben 132 gli iscritti al cross corto, con 20 formazioni che schierano almeno 3 atleti. La competizione per le società appare apertissima, con l’Atl. Imola che schiera il neo acquisto Gianluca Borghesi, che potrebbe essere l’outsider principale della Corradini. Virtus Emilsider Bologna, Cus Parma e Reggio Event’s (con 2 atleti del Marocco) sono altre formazioni in grado di puntare al podio.

Junior uomini: campione uscente è la Fratellanza. Abbiamo 39 iscritti, ma solo 7 società riescono a schierare almeno 3 atleti. Fratellanza favorita anche nel 2010, con Uccellari, Gasperini, Busi, Campana e il neo acquisto Luca Paterlini, mentre la Corradini potrebbe essere la principale antagonista.

Allievi: il titolo 2009 fu vinto dalla Francesco Francia. Domenica avremo in gara 58 atleti con 8 società che schierano almeno 3 atleti. I favori del pronostico sono per la Corradini Rubiera.

Cross lungo donne: campione uscente la Gabbi Bologna. Saranno in gara 25 atleti con sole 6 società in gara. La Gabbi dovrà difendere il titolo dagli attacchi della Corradini, dell’Atl. Lugo e dell’Atl. Faenza, con le masters vincitrici del titolo nazionale 2009 affiancate da Romina Ridolfi.

Crosso corto donne: vincitrice del titolo nel 2009 è la Corradini Rubiera. Al via 51 atlete con 10 società. La Corradini ha suddiviso le proprie forti atlete fra i 2 cross e anche nel “corto”, pur schierando Iozzia e Marconi potrebbe “rischiare” il titolo con il Cus Parma probabilmente più forte con la terza atleta. Ma tra cross lungo e cross corto, sia nel settore femminile che nel maschile, le carte si potranno poi rimescolare nel 2° cross a Rubiera, proprio in relazione alle posizioni ottenute nella prima prova.

Juniores donne: campione 2009 è il Mollificio Modenese. Domenica avremo 33 atlete con 7 società che schierano le 3 atlete. Favorite sono il Mollificio, Atl. Faenza e Francesco Francia. Tra le neo iscritte, rispetto all’elenco provvisorio di ieri, c’è Karima Naoui (Atl. Interflumina), seconda nel 2009 nei Campionati Italiani Allieve dei 2000 siepi che, a questo punto, dovrebbe essere la favorita a titolo individuale.

Allieve: è ancora il Mollificio ad avere vinto il titolo regionale di società nel 2009 e pure nel 2010 appare come formazione favorita per il titolo, schierando fra le 9 atlete al via Casolari, Bertoni, Covili e Gianaroli, ma dovrà guardarsi soprattutto dalla Corradini con Cherciu, Cocchi e Rango. Sono 42 le atlete al via e 8 le società che hanno almeno 3 atlete. 

Giorgio Rizzoli



Gli iscritti dei Meeting Nazionali Indoor di Modena del 9-10 gennaio (per gara)


Gli iscritti dei Meeting Nazionali Indoor di Modena del 9-10 gennaio (per società)


Gli iscritti della 1^ prova regionale del C.d.S. di Cross di Modena del 10 gennaio (per gara)


Gli iscritti della 1^ prova regionale del C.d.S. di Cross di Modena del 10 gennaio (per società)


Albo d'oro recente del C.d.S. Regionale Assoluto di Cross


Numero dei classificati dei cross regionali dal 2004 al 2009 e iscritti 2010



Condividi con
Seguici su: