Al Mollificio Modenese il titolo italiano allieve di cross



Grandissima impresa delle ragazze del Mollificio Modenese che vincono il titolo italiano allieve di cross nella prima gara in programma oggi a Volpiano. E altrettanto brave anche le allieve della Corradini Rubiera, che si piazzano al secondo posto e segnano una magnifica doppietta per le società dell’Emilia Romagna.

Le 2 formazioni allieve erano già nei pronostici accreditate di un risultato importante, ma la vittoria e il secondo posto superano anche le aspettative, tenuto conto che l’altra formazione favorita, la Fondiaria Sai Atletica ha come previsto messo le prime 2 proprie atlete al primo e al secondo posto nella classifica individuale. La gara è stata infatti vinta da Valentine Marchese (Fondiaria Sai) in 15.34, davanti alla sorella Camille, distanziata di 18 secondi; al terzo posto Chiara Casolari, prima atleta del Mollificio a 24 secondi dalla vincitrice. Le 2 sorelle Marchese sono le campionesse nazionali 2009 di 3000 metri e 2000 siepi, titoli vinti al primo anno nella categoria.

Purtroppo per la Fondiaria Sai la loro terza atleta a punteggio, si è piazzata solo al 103° posto, rendendo vani i piazzamenti delle fortissime sorelle Marchese. Il Mollificio invece, dopo Chiara Casolari, ha piazzato una grandissima Silvia Gianaroli, che con disinvoltura è riuscita a passare dai 400 hs nei quali ha vinto al debutto il titolo italiano allieve nel 2009 ai cross di 4 km, al 7° posto e Francesca Bertoni, terza nel 2009 ai Campionati Italiani Allieve sui 2000 siepi, al 16° posto, per un totale di 26 punti. Bene anche le altre atlete del Mollificio, con Chiara Covili al 51° posto e Laura Squarzina al 132° posto.

Al secondo posto nella classifica di società si è piazzata la Corradini Rubiera con 55 punti, grazie al bellissimo 8° posto di Elena Rango, sempre meglio quest’anno, al 14° di Francesca Cocchi che, oltre a essere una fortissima marciatrice dimostra di difendersi alla grande anche sui prati e al 33° di Alice Cherciu, in ripresa dopo qualche problema fisico a inizio inverno.

Nella classifica di società allieve le altre formazioni sono distaccatissime e non hanno mai messo in discussione la splendida doppietta delle 2 formazioni emiliane: l’Atl. Studentesca Ca.Ri.Rieti è al 3° posto con 69 punti (le sue 3 atlete si sono piazzate al 10°, 12° e 47° posto), seguono poi Italgest Milano a 75 (18°, 21° e 36° posto) e Dolomiti Belluno a 92 (26°, 28° e 38° posto).

L’altra formazione emiliana in gara, il Cus Parma, ha ottenuto un buon 14° posto su 41 società classificate, piazzando al 30° posto Gloria Robuschi, al 69° Matilde Valentini, al 70° Maria Vittoria Schiaretti, all’86° Alessandra Bergonzi e al 139° posto Arianna Tebaldi.

 

Giorgio Rizzoli



Condividi con
Seguici su: