Assegnati i titoli regionali di prove multiple a Modena



Sono stati assegnati questa settimana a Modena i titoli regionali individuali e di società di prove multiple assoluti e allievi. Questo campionato regionale ha avuto quest’anno qualche vicissitudine in quanto dapprima era stato programmato a Bressanone per alcune regioni del Nord Est, poi, per problemi di calendario legati allo svolgimento dei Campionati Italiani Individuali, la manifestazione era stata programma per la prima settimana di maggio, ma è stata rinviata a martedì e mercoledì di questa settimana per il maltempo che ha imperversato nei giorni scorsi.

La partecipazione degli atleti ne ha risentito soprattutto nella categoria allievi e allieve, sicuramente impegnativa per 2 pieni pomeriggi infrasettimanali; pi& ugrave; che discreta invece negli assoluti uomini, con 12 atleti classificati inclusi gli juniores.

Campione regionale assoluto di decathlon è lo junior Elamjad Khalifi (Fratellanza 1874 Modena) con 6250 punti, che ha rinunciato alla gara della sua categoria nella quale le specialità di peso, disco e 110 hs si svolgono con caratteristiche diverse dalla categoria assoluta. Il campione italiano indoor juniores ha preceduto Antonio Testa (Cus Parma) con 5780 punti e 1° fra le promesse; al 3° posto Giovanni Luigi Bocchi (Cus Parma) con 4899.

La gara juniores maschile è stata vinta da Tommaso Battisti (Edera Forlì) con 5499, davanti a Devis Tellarini (Atl. Imola Sacmi Avis) con 4808 e Filippo Valentini (Edera Forlì) con 4385.

L’octathlon allievi è stato vinto da Federico Camilli (Francesco Francia) con 4517 punti, davanti a Giacomo Tracchi (Centro Atl. Copparo) con 4458 e Marco De Giorgio (Fratellanza) con 3642.

La famiglia Camilli ha vinto anche l’eptathlon allieve con Carlotta Camilli (Francesco Francia) che ha realizzato 3431 punti, davanti alla compagna di club Flavia Aleotti con 3258 punti, che con l’ultima gara degli 800 metri corsa nell’ottimo 2.24.59, ha superato Erika Roldan Garcia (Reggio Event’s) con 3188 punti.

Nell’eptathlon per assolute si sono classificate solo 5 atlete del Cus Parma, che si sono distribuite i 3 titoli regionali in palio. Campionessa regionale assoluta è Chiara Sfulcini con 3271, che ha vinto la gara davanti a Elisa Nolli, campionessa regionale promesse, con 3245. Anche nell’eptathlon assoluto femminile decisivi sono stati gli 800 metri finali, con la Sfulcini vincitrice della prova in 2.30.09, rispetto al 2.46.06 della Nolli, che era in testa prima della prova finale; 3° posto e campionessa regionale juniores è Selene Zenobi con 3235.

I titoli di società sono stati assegnati al Francesco Francia negli allievi e nelle allieve e al Cus Parma negli assoluti uomini e negli assoluti donne. Unicamente nella gara degli assoluti uomini, il divario è stato contenuto fra la società vincitrice e la seconda classificata, l’Edera Forlì, mentre al 3° posto si è piazzata l’Atletica Massalombarda.

 

Giorgio Rizzoli

Condividi con
Seguici su: