Un nuovo aggiornamento del Grand Prix Lupo Sport per allievi e juniores



Mancano ancora 2 meeting regionali (Fidalestate 22 luglio e Massalombarda 28 luglio) prima della pausa gare di agosto e il Grand Prix Regionale Lupo Sport per Allievi e Juniores in alcune categorie comincia a delineare i possibili vincitori e piazzati. Alcuni atleti intanto hanno raggiunto il numero di punteggi in 10 gare e dalle prossime gare (escluso i Campionati Regionali di settembre) dovranno scartare i più bassi. Da notare intanto il possibile raggiungimento del punteggio massimo ottenibile pari a 72 punti (10 primi posti nei meeting e la vittoria ai campionati regionali) per l’allievo Michele Cacaci che nel mezzofondo allievi ha già raggiunto un bottino di 60 punti, ovvero 10 primi posti su 10 gare regionali valide per il Grand Prix.

Ma vediamo per ogni categoria e settore come si stanno definendo le prime posizioni.

Velocità ostacoli allieve: Laura Camanzi ha approfittato della assenza nelle ultime gare regionali della compagna di club Silvia Corbucci, impegnata in gare nazionali e prossima al debutto in azzurro, per guadagnare 10 punti nelle ultime gare e scavalcare la Corbucci. La situazione ora è Camanzi 36 (su 8 gare) e Corbucci 30 (su 5 gare), poi Erika Roldan Garcia a 29 e Anna Berneschi 27. Sono in classifica già 59 allieve.

Mezzofondo allieve: con le 3 vittorie e i 18 punti nelle gare di luglio, la campionessa italiana cadette 2009 dei 1000 metri Giulia Mattioli ha preso la testa e guida ora con 33 punti (su 6 gare), ma un solo punto la separa da Elena Rango, anch’essa con 6 gare disputate. Ma il mezzofondo allieve quest’anno in Emilia Romagna esprime atlete di buonissimo livello e la situazione appare apertissima in attesa delle ultime gare di luglio e di quelle di settembre. Dopo la Rango, c’è Gloria Robuschi a 30 punti, che nell’ultimo mese non ha preso parte a meeting regionali, poi l’altra azzurrina Chiara Casolari a 28, Alice Cherciu a 24 e ancora un’altra atleta nazionale Silvia Gianaroli con 23 punti.

Salti allieve: Lidia Soldati guida nettamente la classifica con 53 punti, ma ha già ottenuto 10 punteggi e dovrà quindi da adesso in avanti utilizzare solo quelli migliori (un 5° posto con soli 2 punti ottenuti al Meeting Liberazione del 25 aprile pensiamo che ben presto andrà negli scarti). Con 30 punti abbiamo Gloria Borini (5 gare e 5 primi posti), Giada Azzurra Davoli e Veronica Diaco, entrambe con 6 gare disputate.

Lanci allieve: rispetto all’ultimo aggiornamento c’è una novità al 1° posto, con Federica Talassi che è arrivata a 31 punti (su 6 gare) e ha superato di 1 punto la campionessa italiana cadette 2009 di martello Giulia Rossetti (30 punti in 5 gare). Princess Irabor e Cinzia Ligabue seguono a 22 punti.

Velocità ostacoli allievi: Paolo Monti e Filippo Ghillani hanno gareggiato negli ultimi meeting e hanno superato il precedente leader Mattia Cesari (ultima gara regionale disputate il Memorial Carbonchi a Sasso Marconi il 17 giugno). La classifica vede ora in testa Monti con 35, poi Ghillani a 30,5, Cesari a 29 e un terzetto a 24 punti, con Luca Bartolotti, Filippo Poletti e l’azzurrino Luca Valbonesi. Sono in classifica ben 61 allievi.

Mezzofondo allievi: Michele Cacaci è a 60 punti su 10 gare disputate, sempre a ottimo livello e con prestazioni cronometriche molto interessanti anche a livello nazionale. Molto staccati gli altri, con Andrea Bettati a 27 punti, Akil Ayoub a 23, Marco Eufemi e Riccardo Tamassia a 22.

Salti allievi: l’astista Matteo Murani non perde un colpo nella sua specialità ed è al comando con 30 punti (su 5 gare) alla pari di Daniele Regazzi, che ne ha disputate 6. Seguono Andrea Mazzanti a 28, Lorenzo Bilotti a 24 (su 4 gare) e Giacomo Giovannini pure a 24.

Lanci allievi: guida Nicola Ferroni con 35 punti, davanti a Francesco Tagliaferri a 34 e con 1 gara in più disputata; poi Daniel Arturo Galvis a 32 e Stefano Nanni a 30.

Velocità ostacoli junior f.: nonostante l’assenza nelle ultime gare regionali, Maria Chiara Neri è saldamente al comando con 36 punti (su 6 gare); seguono Nicole Marescotti a 21 e Giulia Gambi, in recupero nell’ultimo mese di gare, con 16.

Mezzofondo junior f.: Elena Briganti è al comando nella classifica fin dalle gare di aprile ed è ora a 34 punti. Precede Alice Benini con 23, Erika Marchesi con 22, Aline Landuzzi a 19 e Francesca Giacobazzi a 18.

Salti junior f.: Shanti Bosch guida con 31 punti (su 6 gare) davanti a Valentina Gallerani con 30 (su 5 gare); 3° posto per Stefania Luzi con 24.

Lanci junior f.: in testa Francesca Dal Zozzo con 35 punti, davanti a Ka Sdji Ndiende con 24 e a Marta D’Intino con 18.

Velocità ostacoli junior m.: è al comando Davide Marata con 43 punti (su 9 gare) e precede Federico Xella con 35 punti (su 6 gare), Davide Piccolo con 30 punti (su 5 gare) e Marco Zanella con 29 punti (su 6 gare). Sono in classifica 51 atleti.

Mezzofondo junior m.: con i 13 punti ottenuti nelle ultime 3 gare, si è portato al comando Salvatore Franzese con 25 punti (su 5 gare); Abebe Gasparini è a 23 punti, poi Marco Corradini e Andrea Sanguinetti con 18 punti.

Salti junior m.: guida Matteo Mosconi con 32 punti, davanti a Federico Xella con 24 punti (su 4 gare) che si deve sdoppiare fra velocità e salti; Matteo Picchetti è a 22 punti, poi a 21 vi sono Tommaso Battisti e Riccardo Serra.

Lanci junior m.: in testa Simone Pari con 23 punti, che precede di 1 punto Manuel Pizzigatti e Davide Santini.

 

Le classifiche complete del Grand Prix Lupo Sport sono visualizzabili nei files allegati.

 

Giorgio Rizzoli

 


Le classifiche del Grand Prix Lupo Sport per gli allievi


Le classifiche del Grand Prix Lupo Sport per gli juniores



Condividi con
Seguici su: