Dal Nord al Sud della Emilia Romagna: riflessioni sulle prove multiple di Castelfranco



Domenica, 21 settembre 2014, la nostra regione è stata unita dai suoi territori più estremi, Piacenza e Cattolica. Le terre di confine si sa, hanno storie particolari, a volte difficili e controverse, altre volte sorprendenti, alla fine sempre originali ed entusiasmanti.

La storia di ieri l'hanno raccontata giovani venuti da lontano per ritrovarsi in un incontro/sfida che è durato un pomeriggio intero, ben 5 ore trascorse in un alternarsi di botte e risposte "tecniche", di sorrisi e visi tesi, di riposi di gruppo, di amicizie nate pochi istanti prima. Due estremi spalla a spalla sul podio che hanno accolto il centro e le periferie in un solo abbraccio divenendo una sola cosa: prova multipla. 

Il livello prestativo medio non ricalca di certo i decenni trascorsi, è inutile nascondersi, ma buone cose si sono viste. Come l'impegno caratteriale di tutti i duellanti, fieri di essere lì sia per la loro casacca sia per soddisfazione propria. Casacca non solo societaria, anzi, ad un certo punto i colori si sono mescolati su pista e pedane come accade spesso tra i giovani, quasi ad insegnare qualcosa alla realtà scolorita degli adulti.

Le cinque fatiche hanno premiato con onore i primi e sostenuto con il medesimo onore chi si è attardato, hanno esaltato lo spirito di squadra e lo spirito regionale. Lo testimoniano le interminabili file per le foto di rito non solo sul podio ma sparse per il campo, tra amici vicini e lontani che condividono una passione, la nostra passione atletica.

Le prove multiple ci hanno mostrato orgoglio, misura, determinazione, lungimiranza, intelligenza, tutte qualità di campo (e non solo) che hanno bisogno del tempo presente del verbo e soprattutto di quello futuro. Tappa formativa cruciale.

CIAO RAGAZZI, IERI A CASTELFRANCO DAVVERO UNA BELLA DOMENICA, NON SCONTATA, PER NULLA MOSCIA, ANZI, BELLE GARE TIRATE FINO ALL'ULTIMO. IL LIVELLO TECNICO IN GENERALE E' QUEL CHE E' MA I NOSTRI CADETTI CI HANNO MESSO L'ANIMA COME SPESSO ACCADE NELLE PM. SOPRA ALCUNE MIE RIFLESSIONI, UN PO' POETICHE, MA OGNI TANTO NON GUASTA.......SPECIE IN UN SETTORE COSI' TRASCURATO DAI PIANI ALTI ROMANI. IN ALLEGATO LA FOTO CHE GIUSTIFICA IL TITOLO .... 

Massimo Piovaticci

 



Condividi con
Seguici su: