Tobia Bocchi conquista la finale agli EYOT di Baku
In gara a Baku oggi il secondo atleta della Emilia Romagna, ammesso a partecipare ai Trials Europei in vista dei Giochi Olimpici Giovanili di Nanchino. Si tratta di Tobia Bocchi (Cus Parma), che ha superato oggi le qualificazioni del salto triplo e disputerà domani la finale.
E’ stato sufficiente il primo salto a 15,08 (+0,4) per accedere alla finale, occorrendo la misura di 14,95 (o entrare nei primi 12). Saranno infatti 12 i finalisti e in qualificazione il miglior risultato è stato dell’atleta di casa Nazim Babayev, con 15,81 (+1,2).
In finale ci saranno, oltre a Bocchi e al citato “azero”, atleti di Russia (2), Spagna, Ucraina (2), Francia, Austria, Grecia, Israele e Georgia. Si qualificheranno per Nanchino i primi 7 atleti. Per Tobia Bocchi, il 15,08 di oggi rappresenta la sua sesta misura di sempre. Il primato personale, che è anche primato regionale, 5° di sempre in Italia per un allievo e 2° a livello di 16 anni, è 15,57 (-0,2), ottenuto con la vittoria alle Gymnasiadi a Brasilia lo scorso dicembre. Il parmense è campione italiano indoor 2014, dopo avere vinto quelli outdoor nei cadetti 2012 e allievi 2013. La gara di oggi era il debutto stagionale all’aperto, dopo una microfrattura a conclusione della stagione indoor che l’ha bloccato per alcuni mesi.
Giorgio Rizzoli
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |