Tobia Bocchi si qualifica per le Olimpiadi Giovanili di Nanchino eguagliando il primato regionale
Tobia Bocchi (Cus Parma) si piazza al 3° posto nel triplo agli EYOT di Baku e conquista il pass per le Olimpiadi Giovanili di Nanchino.
Nonostante la microfrattura al piede che l’aveva costretto a un non breve periodo di riposo a conclusione della stagione indoor 2014, il parmense dimostra ancora una volta tutta la sua classe, ottenendo nella manifestazione di debutto all’aperto il primato personale di 15,57 (-0,4), che eguaglia la misura che realizzò a dicembre con la vittoria alle Gymnasiadi a Brasilia.
Dopo il 15,05 (-1,1) nel turno iniziale, nel secondo salto arriva il 15,57, che lo colloca al 2° posto in classifica, dopo l’atleta di casa Nazim Babayev (15,80 al primo salto). Nelle altre prove Bocchi non trova altre misure e solo nell’ultimo turno deve cedere la medaglia d’argento all’ucraino Malosilov, che lo supera con un balzo a 15,71, mentre Babayev al 5° turno si portava a 16,14. Bocchi è il secondo allievo della Emilia Romagna che si qualifica per le Olimpiadi Giovanili: nella precedente edizione, nel 2010 i Trials si disputarono a Mosca in vista delle Olimpiadi a Singapore e Luca Valbonesi si qualificò per i 200 metri (non ci riuscì invece Ambra Gatti nei 400 metri, l’altra atleta della nostra regione che disputò la precedente edizione degli EYOT, come pure quest’anno non è riuscito a centrare una difficile qualificazione Diego Aldo Pettorossi nei 100 metri, nonostante il primato personale conseguito in batteria).
La spedizione italiana in questa edizione 2014 degli EYOT a Baku ha ottenuto grandi soddisfazioni e Tobia Bocchi è uno fra i 17 allievi (8 maschi e 9 femmine) qualificatisi per gli Youth Olympic Games Nanjing 2014, previsti per l’atletica dal 20 al 26 agosto).
Questi i loro nomi:
200 metri: Filippo Tortu
alto: Filippo Sottile
asta: Matteo Capello
triplo: Tobia Bocchi
peso: Leonardo Fabbri
martello: Tiziano Di Blasio
giavellotto: Jordan Zinelli
marcia 10000 metri: Giacomo Brandi
200 metri: Alessia Pavese
400 metri: Verderio Ilaria
800 metri: Bellò Elena
1500 metri: Ferdani Chiara
2000 siepi: Nicole Reina
asta: Valentina Kalmykova
lungo: Beatrice Fiorese
martello: Lucia Prinetti Anzalapaya
marcia 5000 metri: Noemi Stella
Giorgio Rizzoli
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |