200 insegnanti a lezione di atletica

21 Aprile 2016

Oggi a Roma si è svolto un partecipato corso di aggiornamento organizzato dal Centro Studi FIDAL sulla pratica dell'atletica a scuola.

200 insegnanti a lezione di atletica. Oggi, nell’Aula Magna del Centro di Preparazione Olimpica Acqua Acetosa “Giulio Onesti” a Roma, i professori di educazione fisica delle scuole primarie e secondarie sono tornati dietro ai banchi di scuola. Il motivo è il corso di formazione e aggiornamento “Atletica Leggera a Scuola – Metodologia didattica e proposte operative”, proposto e organizzato da FIDAL, Runcard e dal Centro Studi e Ricerche Federale. Due gli obiettivi: da una parte aiutare il docenti nella propria attività quotidiana, fornendo idee, strumenti, proposte operative ed esempi pratici di lavoro, dall'altra dare voce alle esigenze del mondo scolastico e progettare così al meglio gli interventi futuri. 

Numerosi, e tutti determinanti in tema di "sport a scuola", i temi sul tavolo: didattica e insegnamento dell’atletica leggera, promozione, Giochi Sportivi Studenteschi, uso degli impianti sportivi, scuole di atletica. Argomenti molto sentiti dal mondo scolastico, un dato dimostrato dalle moltissime le adesioni ricevute, tanto da raggiungere il tutto esaurito diversi giorni prima del previsto. 

La giornata è stata l'occasione per coinvolgere i duecento insegnanti - che complessivamente insegnano in 1600 classi, in istituti di tutto il Lazio - anche in progetti quali il Golden Gala Pietro Mennea (quinta tappa della IAAF Diamond League in scena il 2 giugno allo Stadio Olimpico di Roma), Runfest (il grande festival del running e del benessere dal 30 maggio al 3 giugno nel Parco del Foro Italico) e i Campionati del Mondo di marcia a squadre (7 e 8 maggio nel centro storico di Roma).

Alla giornata di formazione hanno partecipato il presidente della FIDAL Alfio Giomi, il Segretario Generale Fabio Pagliara, il presidente di FIDAL Lazio Fabio Martelli e il Coordinatore Educazione Fisica Ufficio Scolastico Regione Lazio Tonino Mancuso, oltre al Responsabile del Centro Studi FIDAL Giorgio Carbonaro.

a.c.s.

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it




Condividi con
Seguici su: