Strada: domenica 12 ottobre il Giro delle Cascine a Gaglianico



Gaglianico (BI) 29 settembre.  Un appuntamento importante per l'atletica leggera ed in particolare per il podismo del biellese. Si svolgerà infatti nella mattinata di domenica 12 ottobre il "Giro delle Cascine" di Gaglianico, manifestazione di corsa su strada inserita nel  calendario regionale F.I.D.A.L., che come di consueto vede al vertice della macchina organizzativa la società sportiva locale A.S.Gaglianico 1974, con il patrocinio del Comune di Gaglianico e la preziosa collaborazione dello storico sodalizio sportivo biellese A.P.D.Pietro Micca. 

Questo è almeno l'evento clou della giornata agonistica, che prevederà contestualmente alla competizione podistica anche il "Giro delle Cascine Senza Barriere", gara riservata alle categorie C.I.P. di Para/Tetra/Handy Bike, nonché la manifestazione non competitiva di contorno "Passeggiata nel giro delle Cascine", con partecipazione libera a tutti. 

Da dire è che l'occasione costituisce un momento di notevole importanza per gli organizzatori, che nella ricorrenza particolare della 35a edizione della gara (e anche nel trentacinquennale della società stessa) hanno inteso per l'edizione 2008 arricchire ulteriormente un evento, già assai consolidato nel panorama sportivo regionale e non solo. Diverse le novità, e non solo sotto il profilo agonistico. Su tutte spicca la importante modifica del percorso di gara il quale, rimasto per anni immutato nel suo tragitto attraverso le vie gaglianichesi, dopo la prima modifica dell'anno scorso è stato nuovamente ritoccato, riuscendo così nell'intento di portare il chilometraggio di gara alla "cifra tonda" di 10 km esatti. Ma non è solo, come si diceva, il lato agonistico a rendersi più interessante in questa edizione, con l'aggiunta di un chilometro in più e l'introduzione di un tratto di sterrato a conferire una tonalità più "muscolare" al percorso di gara. In più, la società gaglianichese ha deciso di festeggiare il trentacinquesimo compleanno della gara insieme ai primi 250 pre-iscritti alla competizione (di seguito i riferimenti per contattare la società) offrendo loro un capo tecnico firmato SYPREM in aggiunta al pacco di partecipazione.

Un valore in più, quindi, che per l'edizione di quest'anno rende ancor maggiormente fiduciosi gli organizzatori per un sostenuto interesse da parte del "pubblico" podistico che già negli anni precedenti ha dimostrato di premiare nel modo migliore gli sforzi compiuti: affluenza nutrita e variegata, con numerose presenze di atleti provenienti da tutto il Piemonte e dalle regioni limitrofe, firme di tutto rilievo ad onorare il parco partecipanti (l'ex nazionale Alberto Mosca, le atlete olimpiche Beatrice Lanza, Nadja Ejjafini, Elena Romagnolo sono soltanto alcune celebrità tratte dalle edizioni più recenti) sono altrettanti fattori che, gratificando nel miglior modo possibile chi in tutti questi anni ha guidato la gestione di questo prestigioso evento sportivo regionale, ha reso possibile quest'anno il festeggiamento dei 35 anni.

L'appuntamento per il "Giro delle Cascine" viene quindi ribadito per domenica 12 ottobre a Gaglianico, presso il campo sportivo "Miller Rava", con ritrovo dalle ore 8.00, partenza della gara C.I.P. e non competitiva alle 9.00 e della gara F.I.D.A.L. alle 10.00.

Per maggiori informazioni, si può contattare via telefono o fax Alberto Cappio al n° 015- 541848.

(Fonte: AS Gaglianico 1974 - VC008 - Enrico Macchetti)



Condividi con
Seguici su: