Ruatti e Pomarè d'autore; Cembrani campioni master



Il racconto del 27° Cross del Crus nelle parole degli organizzatori del Lagarina Crus Team

Domenica di CdS a Villa Lagarina per un cross da record di partecipazione, quasi 650 gli atleti impegnati, con il Lagarina CRUS Team a firmare un incalzare di partenze  che colorano,serpeggiando tra i vigneti ed il campo sportivo, un tracciato selettivo quanto impegnativo.

 

Si comincia presto con i “meno giovani” e la fa da padrone Bernard Eisensteckern (US Quercia) che precede  il compagno Luciano Moser e le prima donna che nell’occasione è Simonetta Menestrina, Atl. Trento, che lascia alle proprie spalle Carla Damin (Trilacum) e Luisa Merz (Atl. Clarina).  La seconda partenza è a dir poco impressionante; lo starter libera 120 grintosissimi atleti tra SM45/55 e Junior M  ma sono proprio questi ultimi a lanciare il ritmo che fin da subito è irresistibile ai più; Riccardo Scalet (Primiero) non manca un colpo e piazza  un finale vincente poco avanti al bravissimo portacolori della Valchiese Alberto Vender. Di qualità anche la prova  Master con Enos Salvadori (Giudicarie), Carlo Meloni (Clarina) e Bruno  Stanga (SS Tenno) a darsi battaglia per oltre 5 km ; si piazza in mezzo a loro Alessandro Eccheli (Quercia) che rimonta con caparbietà fino al podio.

 

La gara più lunga presenta un Paolo Ruatti in ottima condizione, l’atleta noneso, dopo una lunga battaglia  mette in fila la promessa Emanuele Franceschini (Quercia),Manuel Negrello (Primiero) ed il bravo Gabriele Buffa dell’ Atl. Val di Cembra.

 

La gara femminile propone da  subito al comando l'ex fondista azzurra Deborah Pomarè, irriducibile Master dell’ ASD Primiero che resiste alla tenacia di Elektra Bonvecchio ed al passo leggero di Lorenza Beatrici , entrambe  con la divisa dell’ Atl.Trento. Ai piedi del podio è gran bagarre e spicca il ritorno alle gare Fidal di una brillante Veronica Chiusole (US Quercia).   Promettono bene gli allievi con Palumbo Linda (Atl. Clarina)  e Fogouani Moshin (Valchiese)  che si confermano giovani di valore non solo in regione  mentre Cumi Cont del Lagarina Crus Team si conferma in crescita aggiudicandosi  la cat. Junior F.

Per i Titoli di Società Master non c’è  storia e come già si intuiva in fase di iscrizione l’ ATL. VALLE DI CEMBRA stravince sia tra i maschi  (560 punti) che tra le donne (178 punti) e si candida come squadra da battere anche per la stagione delle corse su strada e in montagna. Completano il podio uomini US Quercia Rovereto e GS Fraveggio rispettivamente con 386 e 352 punti. In rosa si comportano bene le master di Trilacum, 2° con 165 punti, e Clarina, 3° con 123.

 

Il Cross del CRUS era oggi CdS anche per i giovani e così ecco che Ragazzi/e e cadetti/e si sono dati sportivamente battaglia e a suon di risultati il titolo femminile è dell’ Atl. Trento  di poco avanti su Trilacum e US Quercia. La formula, che assembla le miglior tre prestazioni ragazzi con le tre migliori cadetti, porta il titolo in Valsugana  con Cermis Masi e Trilacum ben rappresentate seconda e terza squadra. Individualmente abbiamo assistito a due belle gare cadetti con la brava Nadia Battocletti (Val di Non e Sole) incalzata a 20”  dall’altoatesina Ruth Hauser (ASC Berg); il talento SenetayhuMasè (Valsugana) è capoclassifica tra i maschi.

 

Giornata di grandi numeri, tipici delle gare a squadre,numeri che mettono alla prova gli organizzatori e grazie al patrocinio del Comune di Villa Lagarina, all’ US Vallagarina Calcio che ha messo a disposizione le proprie strutture  e alla preziosa opera dei numerosi volontari del CRUS  nell’allestimento di servizi di segreteria, ristoro, assistenza,  sicurezza sul percorso e premiazioni … anche questo Cross del CRUS può essere archiviato positivamente in attesa della prossima …  vi aspettiamo infatti  tutti quanti  il 1 MARZO al “Nogaredo Cross” … per dar vita ad un evento ancora migliore.

 

 

Tutte le info sulla gara

 

I risultati completi

 

 

 

 

 



Condividi con
Seguici su: