Domani un Brixia Meeting grandi firme



La meglio gioventù di mezza Europa domani fa tappa alla Raiffeisen Arena di Bressanone: il Trentino punta molto sulla velocità e le siepi

Domani la Raiffeisen Arena di Bressanone torna ad aprire le sue verdi corsie alla grande atletica internazionale con un Brixia Meeting che si promette di mettere in mostra grandi talenti, a cominciare da Marta Zenoni. Ma tra gli osservati speciali della mattinata in riva all'Isarco ci saranno anche i velocisti trentini Lorenzo Ianes e Lorenzo Paissan che lasciata nel cassetto la casacca dell'Atletica Trento vestiranno l'amaranto della Rappresentativa Fidal Trentino con l'intento di trascinare una squadra che pur priva della "stellina" Nadia Battocletti potrà contare molto sulla siepista LindaPalumbo (Atletica Clarina), sul giavellottista Stefano Galli (Us Quercia Trentingrana) e su una staffetta che con Ianes, Paissan, il rientrante Cavagna e Alessandro Concini promette davvero scintille.

 

Al via due formazioni tedesche (Baviera e Baden-Württemberg), una selezione nazionale della Slovenia, il team svizzero del Canton Ticino, più 13 rappresentative regionali: Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Trentino, Toscana, Valle d’Aosta, Veneto e i padroni di casa dell’Alto Adige, pronte a sfidarsi su un ricco programma di 16 gare maschili e altrettante femminili. L’anno scorso è salito sul gradino più alto del podio il Baden-Württemberg, davanti a Lombardia e Slovenia. In chiave azzurra, molti i talenti da seguire quando manca poco più di un mese ai Campionati Italiani Allievi che si terranno a Jesolo (17-19 giugno), mentre la prima edizione degli Europei under 18 si svolgerà a Tbilisi in Georgia, dal 14 al 17 luglio.
Nei 1500 metri è iscritta Marta Zenoni (Atl. Bergamo 1959 Creberg), bronzo mondiale di categoria sugli 800 durante la passata stagione, e quest’anno protagonista di due migliori prestazioni italiane allieve indoor (1000 e 1500 metri). Sulle pedane dei lanci, attenzione a Sydney Giampietro (Cus Pro Patria Milano) che ha già realizzato due limiti nazionali under 18 all’aperto nel peso: 17,77 con l’attrezzo da 3 kg (il 9 aprile a Romano di Lombardia) e 15,61 con quello senior da 4 kg (il 7 maggio a Pavia), ma nella manifestazione di Bressanone è attesa anche nel disco. Poi la giavellottista Carolina Visca (Fiamme Gialle Simoni) e nella velocità Zaynab Dosso (Calcestruzzi Corradini Excelsior Rubiera), scesa di recente a 11.63 sui 100 metri a Modena. Senza dimenticare un’altra atleta al comando delle liste alltime indoor, l’ostacolista Desola Oki (Cus Parma) che andrà ai blocchi di partenza sui 100hs, invece nel lungo ci sarà tra le altre la slovena Maja Bedrac, terza nei Mondiali U18 di Cali. Al maschile, annunciati ben sei allievi che hanno stabilito quest’anno la migliore prestazione nazionale indoor: sugli 800 metri si sfideranno Andrea Romani (Centro Ester Napoli) e Simone Barontini (Sef Stamura Ancona, autore dei limiti al coperto di 1000 e 1500). Nei concorsi, fari puntati sul triplista Andrea Dallavalle (Atl. Piacenza), ma anche su Andrea Motta (Atl. Bergamo 1959 Creberg) nell’alto e Francesco Masci (Atl. Studentesca CaRiRi) nell’asta, con Mattia Di Panfilo (E.Servizi Atl. Futura Roma) iscritto in entrambe le gare sulle barriere, 110hs e 400hs.

 

La formazione trentina

 

Iscritti e Risultati

 

 

 



Condividi con
Seguici su: